@®
Publiweb

@®
Publiweb


DPEF: INFLAZIONE PROGRAMMATA A 1,7% PER RICHIAMI DELLA BCE

Il governo fissa per il 2008 un tasso di inflazione programmato all'1,7%.
Il dato e' contenuto nel Dpef presentato in Parlamento.
''Si ritiene opportuno confermare l'1,7% per il 2008 e l'1,5% negli anni successivi'' spiega il Dpef, perche' gli accordi tra governo e parti sociali sulla politica dei redditi non prevedevano il recupero nei contratti ''dell'inflazione dovuta agli aumenti degli input importati''.
E nel 2008 il rialzo dell'inflazione ''sara' in buona parte l'effetto di fenomeni esogeni, quali le pensioni sui prezzi dei prodotti energetici e il loro impatto sui prodotti alimentari.
''La natura di 'inflazione importata' del fenomeno e i continui richiami della Bce a non generare 'second round effects' alimentando la dinamica salariale, suggeriscono di mantenere il tasso programmato per il 2008 all'1,7%, adottando misure pereguative per alleviare l'impatto sui redditi piu' bassi''.

Approfondimenti:
Istat
Banca Centrale Europea
Il Governo Italiano
La Camera dei Deputati
Il sito dell'INPS