@®
Publiweb

@®
Publiweb


CATTOLICI: MONS.MIGLIO, CHIESA NON CERCA SPAZI POLITICI

''La mia impressione e' che tutto venga letto con il solito pregiudizio della Chiesa che cerca uno spazio politico e questo condiziona tutte le altre cose che vengono dette''.
Commenta cosi' Arrigo Miglio vescovo di Ivrea e organizzatore della 45* edizione delle Settimane Sociali le tesi del politologo Ilvo Diamanti sulla ''debolezza dei cattolici'' nell'agone politico italiano.
''Credo che sia importante - prosegue il vescovo parlando all'ASCA - che impariamo a conoscerci un po' di piu' tra mondo laico e Chiesa superando questo pregiudizio.
La Chiesa non sta cercando spazio politico, quindi anche questa espressione di 'chiesa extraparlamentare' mi pare molto infelice.
Ripeto, ne' il cardinal Ruini, ne' i vescovi, ne' la Chiesa sono alla ricerca di spazi politici.
Gli obiettivi della Chiesa sono ben altri, quindi la partenza e' sbagliata e qualsiasi ragionamento poi non funziona''.
Insomma da che parte devono stare i cattolici in politica, che schieramento devono scegliere, devono ricostruire un partito? ''Dove i cattolici debbano stare nel quadro politico italiano, questo non lo decidono i vescovi - risponde Miglio - lo decideranno i cattolici stessi.
Il compito dei vescovi non e' quello di decidere dove devono stare in quale schieramento o se fare uno schieramento proprio.
Questo e' la storia che man mano lo mostra.
A noi interessa sottolineare che da questo articolo emerge ancora una volta un pregiudizio, tutto viene visto in chiave di ricerca di spazi politici per la chiesa e io mi rifiuto di discutere su questa base che e' sbagliata.
E' chiaro che non ci conosciamo abbastanza, Chiesa e mondo laico, che abbiamo bisogno di conoscerci un po' di piu' e senza pregiudizi'' .
Ci sono poi i temi etici, aborto, eutanasia, famiglia.
''Certo che sui temi etici i vescovi e tutta la comunita' cattolica non abbasseranno sicuramente la guardia - sottolinea ancora il vescovo di Ivrea - ed e' importante che questi temi siano al centro della discussione.
Difendere la vita con un sostegno concreto, la famiglia e poi la scuola.
Vorrei ricordare quello che il papa ha detto alla Assemblea Generale della Cei, invitando a non aver paura di un confronto impostato democraticamente tra scuole diverse e metodi differenti per dare anche alla scuola cattolica la possibilita' di essere alla pari con le altre realta' formative.
E poi dei temi etici fanno parte anche accoglienza e la sicurezza del lavoro ed una seria politica ambientale.
L'elenco di queste tematiche, insomma, e' piu' ampio ed abbraccia tutta la vita umana.
Queste questioni devono essere al centro del dibattito politico e questa e' la nostra preoccupazione''.
Si tratta di un richiamo alla maggioranza al governo? ''E' un discorso certamente rivolto alla maggioranza di oggi - conclude Miglio - ma puo' essere applicato anche alla minoranza perche' i temi etici debbano essere al centro dell'agire politoco.
Credo che in questo senso la Chiesa dovra' impegnarsi perche' lo siano davvero''.

Approfondimenti:
Ministero della Pubblica Istruzione
Il Governo Italiano