@®
Publiweb

@®
Publiweb


SERBIA: TPI DENUNCIA MANCANZA COOPERAZIONE BELGRADO IN CASO MILUTINOVIC

Il presidente del tribunale penale internazionale (Tpi) per l'ex Jugoslavia, Fausto Pocar, ha denunciato al presidente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite la mancanza di cooperazione del governo serbo nel caso Milutinovic.
''Il governo serbo ha sfidato l'autorita' del Tpi e del Consiglio di sicurezza'', ha affermato Pocar la scorsa settimana davanti al Consiglio, secondo quanto si legge in un comunicato del Tribunale.
L'ex presidente Milan Milutinovic e altri cinque imputati sono sotto processo dal luglio 2006 per crimini di guerra e crimini contro l'umanita' commessi durante la guerra del Kosovo nel 1999.
Secondo il Tpi, la sezione incaricata del processo Milutinovic cerca invano da marzo di contattare il generale Aleksander Dimitrijevic, ex responsabile dei servizi segreti jugoslavi, per invitarlo a comparire come testimone.
Non avendo avuto accesso all'indirizzo del generale, il Tpi ha chiesto alla Serbia di fargli pervenire l'ordine del Tribunale di testimoniare a L'Aja, senza successo.
Il Tpi, ha dichiarato Pocar, ha ottenuto solamente delle risposte lacunose e tardive.
(Piu'Europa).

Approfondimenti:
Il Governo Italiano
Onu
Kfor