@®
Publiweb

@®
Publiweb


COSTITUZIONE: NAPOLITANO, NON INTRODURRE SEMIPRESIDENZIALISMO

La seconda parte della Costituzione le loro implicazioni e le loro incognite non possono essere eluse, ed e' bene rifuggire - nell'ipotizzarli - da semplificazioni e miracolismi''.
Detto questo, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel suo discorso per i 60 anni della Costituzione, ha affermato che ''un problema di equilibri istituzionali si pone comunque in un sistema democratico.
Nell'unico paese europeo (la Francia - ndr) in cui sia stato introdotto il regime semi-presidenziale, con l'elezione di un Capo dello Stato partecipe dell'esercizio di poteri di governo, e' oggi in corso un processo di riforma dettato anche dal riconoscimento di una carenza di 'contropoteri', e dunque rivolto, tra l'altro, al 'riequilibrio delle istituzioni', al rafforzamento del ruolo dell'opposizione.
E negli Stati Uniti, nel sistema presidenziale per eccellenza, opera un forte Parlamento, opera un insieme di controlli e bilanciamenti che ha fatto grande la democrazia americana''. leo/leo