@®
Publiweb

@®
Publiweb


RIFIUTI: PIANO DE GENNARO, PER CDL SCELTE SBAGLIATE E 'PUNITIVE'

Mentre il centrosinistra appoggia siti di stoccaggio provvisorio oltre l'individuazione di due siti per la raccolta del percolato - il centrodestra critica le scelte compiute giudicandole sostazialmente sbagliate e ''punitive'' perche' coinvolgono quelle popolazioni che hanno gia' dato ampia disponibilita' e attendono ancora le bonifiche.
E non e' un caso, se ciascuno dei consiglieri che critica le scelte di De Gennaro appartenga ad una provincia. Colasanto e' sannita. Marrazzo e' salernitano.
Diodato napoletano di Pianura. Sibilia avellinese.
Il consigliere sannita Luca Colasanto (tecnicamente nel gruppo del Nuovo Psi) pur manifestando apprezzamento per ''lo sforzo del supercommissario Gianni De Gennaro, che da capo della Polizia ha mostrato grandi capacita' professionali, per far uscire la Campania dall'emergenza'' giudica ''singolare che la provincia di Benevento, la realta' piu' piccola della Campania, debba pagare ancora un prezzo altissimo''.
Colasanto riocrda che ''a Montesarchio, localita' Tre Ponti, nel 2005 furono gia' portate centinaia di migliaia di tonnellate di rifiuti provenienti dall'intera regione'' e che ''in termini di solidarieta' Benevento ha gia' dato tanto''.
Il consiglio e' che ''i presidenti delle Province indichino immediatamente, secondo la produzione annuale di rifiuti del territorio amministrato, siti idonei al supercommissario De Gennaro, evitando cosi' scelte calate dall'alto che penalizzano sempre gli stessi comprensori''.
Sul fronte ''salernitano'' il capogruppo Udc Pasquale Marrazzo lancia un allarme sulla destinazione dell'impianto di depurazione comprensoriale di Nocera Superiore a centro di trattamento del percolato proveniente dalle discariche e dagli impianti di CDR regionali, dei reflui autotrasportati e dei fanghi pompabili e palabili.
Scelta, per Marrazzo, ''scellerata, che non risponde al giusto senso di responsabilita' e disponibilita' che le istituzioni devono avere''.
''Che senso ha avuto, spendere centinaia di miliardi di euro per risanare il fiume piu' inquinato d'Europa, il Sarno, per realizzare reti fognanti, collettori ed impianti di depurazione per il trattamento dei reflui civili, se poi si utilizza uno di questi impianti per immettere di nuovo nel Sarno un carico inquinante elevatissimo?'' si chiede il capogruppo Udc. dqu/mcc/ss