@®
Publiweb

@®
Publiweb


BERTINOTTI: E' CRISI.
ORA GOVERNO ISTITUZIONALE, RIFORME SONO URGENTI


Con la scelta di Clemente Mastella di un governo istituzionale che realizzi quelle riforme che ''non possono aspettare''.
Lo lascia intendere il presidente della Camera Fausto Bertinotti in una intervista alla Stampa. Bertinotti sembra non avere dubbi, la soluzione della crisi passerebbe per questa strada e ''il modo con cui questo accade, il carattere tortuoso, e ora extraparlamentare di questa crisi, dice quanto sia acuta la malattia politico-istituzionale del paese''. Di fronte a quanto sta accadendo la priorita' sono le riforme, sostiene con forza la terza carica dello Stato. Riforme, afferma, che ''il Paese non puo' piu' attendere''. Secondo Bertinotti ''dobbiamo tutti insieme operare interventi di riforma, e non coprire la crisi con l'idea di un presunto conflitto tra poteri dello Stato.
Da qui, da questa istituzione, non si apprezza nessun conflitto con la magistratura.
Ci sono semmai puntiformi, e ripeto puntiformi elementi di conflitto, che in quanto tali sono perfettamente risolvibili''.
Il Parlamento, per Bertinotti, ''soffre una specie di separatezza col Paese, quella agitata dall'antipolitica.
La soluzione non puo' che essere l'avvio di una puntuale risposta, con grandi riforme che sblocchino il sistema politico-istituzionale.
E vorrei sottolineare che la riforma della legge elettorale, le modifiche costituzionali e dei regolamenti parlamentari non sono una deviazione - conclude Bertinotti - dai grandi temi sociali, ma il modo per poter affrontare e risolvere quei problemi''. fdv/cam/alf