@®
Publiweb

@®
Publiweb


MUTUI: ZADRA, NESSUNA RELAZIONE CON BASILEA 2.
BANCHE ITALIANE SOLIDE


Banche italiane solide e al riparo principali gruppi e' elevata mentre l'espansione del credito e' sostenuta.
E' questo il messaggio che arriva dall'Abi sulla crisi dei mercati finanziari innescata dai mutui sub prime negli Usa lo scorso anno e che continua a produrre i suoi effetti negativi.
''Se la crisi finanziaria abbia una relazione, o addirittura vista la coincidenza dei tempi, sia stata originata da Basilea 2, penso che non ci creda proprio nessuno.
Se dovessimo trovare un elemento di coordinamento e' in Basilea 1, visto che Basilea 2 e' stata una profonda revisione di Basilea 1, da parte di coloro che ne conoscevano i fini.
Basilea 1 ha insegnato le banche a gestire il loro bilancio, e gli istituti hanno imparato quelle tecniche di securitisation per spostare fuori bilancio alcune poste dell'attivo ed evitare gli oneri, in modo da rendere il bilancio meno oneroso.
Basilea 2 va a vedere bene tutti questi interventi, quali sono stati, e si prefigge di evitare le cose che si sono rivelate rischiose''.
Il direttore generale dell'Abi Giuseppe Zadra, al convegno di due giorni organizzato all'Hotel Ergife, cerca di rispondere alla domanda 'se Bsilea 2 fosse entrata in vigore nel 2005 avremmo avuto la crisi del 2007'? ''Non riusciamo - dice Zadra - a non considerare questa crisi come una crisi di carattere mondiale in cui giochiamo un ruolo alla pari.
Io sono convinto che questa crisi trae origine da una profondissima differenza che c'e' negli Usa tra le banche commerciali e le Investment Bank, che non sono banche, ma broker, istituzioni finanziarie il cui attivo e' caratterizzato da titoli.
Sono due mondi diversi - dice Zadra - regolati da leggi e autorita' compententi autonomi.
Quello che e' successo negli Usa, e' successo nel mondo dell'Investment Banking.
E' li' dentro che e' successo il corto circuito.
Con Basilea 2 questa crisi c'entra molto poco, perche' ne' Basilea 1 ne' Basilea 2 hanno mai cercato di regolare l'Investment Banking in Europa.
La caccia a chi ha sbagliato, la ricerca di un colpevole, non serve a niente: e' chiaro che le autorita' di vigilanza si sono allarmate, ed e' stato analizzato un fenomeno cercando di capire dentro i meccanismi quali siano i punti che si sono rivelati deboli''. ram/mac/ss