@®
Publiweb

@®
Publiweb


MALPENSA: ACCORDO TRA SEA E ENAV PER AUMENTARE MOVIMENTI AEREI

Prosegue la collaborazione fra SEA, obiettivo principale quello di contribuire attivamente allo sviluppo del sistema aeroportuale milanese e in particolare dell'aeroporto di Malpensa e che ha gia' prodotto importanti risultati nel corso del 2007.
Dopo l'annuncio fatto a dicembre scorso e a seguito dell'incontro tenutosi oggi alla presenza del Gen.
Bruno Nieddu (Presidente ENAV), Guido Pugliesi (Amministratore Delegato ENAV), Giuseppe Bonomi (Presidente SEA) e Giulio De Metrio (Group Chief Operating Officer SEA) e' stato firmato un Memorandum di cooperazione, nell'ambito del quale e' stato costituito lo Steering Committee con l'obiettivo di favorire la crescita del numero di movimenti in arrivo e in partenza da Malpensa, aumentandone la capacita'. La collaborazione fra le due Societa' ha gia' contribuito a rendere l'hub milanese il piu' puntuale d'Europa nel 2007 come e' stato riconosciuto dall'AEA (Association of European Airlines).
Nell'accordo di cooperazione che avra' durata triennale, le parti si impegnano, tra l'altro, a sviluppare attivita' di coordinamento e condivisione in diverse aree di attivita': gestione in sicurezza delle operazioni e delle infrastrutture; pianificazione delle capacita' e delle operazioni; interoperabilita' e/o integrazione dei sistemi informativi; gestione risorse umane ed addestramento; analisi di contesto macro/microeconomico afferente alla evoluzione delle condizioni di trasporto aereo.
Il raggiungimento di tali obiettivi e il mantenimento di elevati standard della puntualita' e della sicurezza aeroportuale sono legati anche al dialogo e al confronto con le compagnie aeree e con tutti gli altri enti che operano negli aeroporti di Milano. I Vertici di SEA e ENAV sono, infatti, convinti che operando in una prospettiva di collaborazione si potranno migliorare le prestazioni nei rispettivi ambiti di competenza con un risultato positivo per il sistema del traffico aereo milanese che potra' offrire ai propri passeggeri servizi qualitativamente sempre piu' elevati. ''Siamo estremamente soddisfatti di questo accordo - afferma il presidente Sea Bonomi - che prevede una sempre piu' stretta collaborazione fra Enav e Sea.
Nella difficile situazione in cui si trovano oggi gli aeroporti di Milano a causa del processo di de-hubbing di Alitalia, lo sforzo di Sea - ha proseguito Bonomi - e' quello di riportare, in 24 mesi, Malpensa agli stessi livelli di traffico del 2007 e di trovare un nuovo vettore di riferimento che consenta all'aeroporto di ritornare a sviluppare una tipologia di traffico hub.
In questa prospettiva l'accordo firmato oggi e' strategico perche' garantisce a Malpensa uno strumento fondamentale per continuare a garantire un'elevata qualita' dei servizi erogata ai passeggeri e alle compagnie che operano sullo scalo''. ''Grazie anche al gia' proficuo rapporto di collaborazione tra SEA ed ENAV - ha dichiarato il presidente di ENAV Gen. Bruno Nieddu - l'aeroporto di Malpensa e' attualmente a livelli di eccellenza sia a livello tecnologico che in termini di sicurezza e servizi resi per quanto attiene al controllo del traffico aereo.
Questo e' il frutto degli investimenti che ENAV ha effettuato su Malpensa negli ultimi anni e delle conseguenti implementazioni poste in essere. L'accordo di oggi sancisce il miglior raccordo sinergico possibile ai fini dell'implementazione delle capacita' dello spazio aereo ed aeroportuale e suggella il reciproco impegno di cooperazione necessario per affrontare le sfide dei prossimi anni che questo importante aeroporto e' chiamato ad affrontare nel generale ambito del trasporto aereo nazionale''.
red-did/cam/rob