Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










MERCATI: PRODI, UNA NUOVA BRETTON WOODS PER NUOVO ORDINE





L'ex premier Romano Prodi, ora incaricato speciale per l'Africa per conto dell'Onu, si dichiara favorevole ad una nuova Bretton Woods che stabilisca un nuovo ordine economico mondiale con la fine della supremazia del dollaro e una rivalutazione a livello mondiale dell'euro.
Prodi ne ha parlato intervistato da 'Famiglia Cristiana'.
A proposito della crisi e del ruolo della Ue e del Patto di stabilita', Prodi ricorda come fu 'massacrato' quando parlo' della stupidita' dell'accordo di Maastricht.
Sempre in merito alla crisi dei mercati internazionali, quasi sarcasticamente, si chiede cosa sarebbe successo se - come sostenevano i detrattori dell'euro - oggi l'Italia avesse avuto ancora la lira.
''Si parla di una nuova Bretton Woods'', chiede il giornale: ''Si', sono favorevole - risponde Prodi -, anche se non si possono sapere gli esiti di una conferenza del genere prima della sua conclusione.
Ma se si fa una nuova Bretton Woods dobbiamo rivedere i rapporti di forza tra il dollaro e le altre monete, a cominciare dall'euro.
Non siamo ancora all'utopia di Keynes della moneta unica mondiale, ma e' certo che la nuova Bretton Woods per essere efficace dovra' stabilire un nuovo ordine economico mondiale.
E in ogni modo non si potra' non tener conto dell'esistenza dell'euro e dei grandi cambiamenti dell'economia mondiale''.

Approfondimenti:
Partito Democratico
Publiweb Soldi & Finanza
Banca Centrale Europea
Federal Reserve
Istat