Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










CLIMA: PRESTIGIACOMO, RISCHIO PIANO UE E' DELOCALIZZAZIONE IMPRESE





Il rischio principale del pacchetto su clima ed energia dell'Ue e' la delocalizzazione che, insieme all'azzardo di aste per permessi, potrebbero rivelarsi tasse occulte sulle imprese comunitarie.
Lo sostiene il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo in una intervista al Sole 24 Ore.
I costi del piano, spiega, ''sono certi, mentre i vantaggi dipendono da molti fattori che non siamo in grado di prevedere'' e ''in un momento come questo - aggiunge Prestigiacomo - non mi pare proprio il caso di caricare le aziende manifatturiere di nuovi pesi''.
L'Italia, spiega il ministro, e' ''per ripartire un pacchetto cosi' ambizioso in maniera equa tra i Paesi membri e soprattutto insistiamo sul rapporto tra costi e benefici''.
Inoltre, aggiunge Prestigiacomo, ''non ci vanno bene'' del piano Ue ''la curva sulla distribuzione degli sforzi e il meccanismo sanzionatorio.
Ci vorra' piu' flessibilita' - conclude la Prestigiacomo - per raggiungere con meno oneri risultati importanti per l'ambiente''.

Approfondimenti:
Confindustria
Governo