@®
Publiweb

@®
Publiweb


NUCLEARE: INTORNO A SALUGGIA STABILI I DATI CONTROLLO FALDE ACQUIFERE

''La situazione della si rileva anche una lieve diminuzione della presenza di trizio.
Il monitoraggio di Arpa ribadisce il quadro degli ultimi mesi e, fatto importante, l'assenza di rischi per la salute delle persone e per la potabilita' dell'Acquedotto del Monferrato''. Lo dice l'assessore all'Ambiente Nicola de Ruggiero, commentando i dati rilevati nel primo trimestre 2008 dalla Regione Piemonte, tramite il lavoro svolto da ARPA, per tenere sotto controllo il livello di contaminazione nel sottosuolo. ''La stabilita' dei dati - aggiunge de Ruggiero - non significa che possiamo cantare vittoria.
Anzi, e' opportuno mantenere il livello di attenzione finora tenuto per il quale la Regione Piemonte ha impegnato risorse economiche ed umane, dove la professionalita' dei tecnici di ARPA ha avuto un ruolo determinante.
Devo ribadire che il governo nazionale si deve fare carico economicamente dell'attivita' di controllo, sinora sostenuta dalla nostra Amministrazione, perche' il caso Saluggia e' una grande responsabilita' nazionale.
Il Piemonte ha gia' dato, non solo in termini economici, ma anche per cio' che riguarda l'ambiente.
Ora il nuovo governo prenda in mano la situazione e si assuma le proprie responsabilita' per sostenere un percorso di decomissioning e di salvaguardia ambientale gia' stabilito e da completare''. Nel frattempo proseguono i lavori di svuotamento della piscina Eurex.
Saranno ultimati entro la fine di giugno, con un lieve ritardo rispetto al programma, dovuto a un rallentamento dei tempi di trattamento delle acque. res-mpd/sam/rob