@®
Publiweb

@®
Publiweb


ABI: AL VIA NUOVO STATUTO IN VISTA FEDERAZIONE CON ANIA

feb Presidente e il Vice Presidente, il Segretario Generale e un Vice Segretario Generale oltre al Collegio dei Revisori. ''La Federazione - si legge in un comunicato - ha per scopo di promuovere il ruolo dell'industria bancaria e assicurativa coniugandolo con gli interessi generali del Paese, nella consapevolezza che un sistema finanziario moderno ed efficiente e' condizione indispensabile per lo sviluppo sostenibile dell'economia e della societa' italiana. La Federazione si propone di rappresentare nei confronti delle Istituzioni, delle Autorita' politiche e monetarie, delle Associazioni di categoria e dell'opinione pubblica le posizioni dell'Abi e dell'Ania in tema di politiche economiche e sociali''. Oggi si e' anche riunita in via straordinaria l'Assemblea dell'Abi, che ha approvato le modifiche allo Statuto dell'Associazione gia' deliberate dal Comitato Esecutivo e dal Consiglio in precedenti sedute, modificando il meccanismo elettorale degli organi statutari in seguito alle importanti operazioni di aggregazione che si sono recentemente verificate nel settore bancario italiano.
Per effetto di questa modifica sono stati innalzati rispettivamente da 2 a 4 e da 6 a 10 il numero massimo di posti riconosciuti in Comitato esecutivo e in Consiglio ad uno stesso Gruppo bancario e rispettivamente da 2 a 3 e da 6 a 8 i posti riservati in Comitato esecutivo e in Consiglio al sistema delle banche di credito cooperativo.
I nuovi criteri saranno applicati con il rinnovo degli organi associativi, in occasione dell'Assemblea annuale del prossimo luglio. ram/sam/rob