@®
Publiweb

@®
Publiweb


RICERCA: LA COMUNITA' SCIENTIFICA LANCIA LA SFIDA AL GOVERNO

Gestione dell'universita', creazione ruolo nel sistema pubblico di ricerca e per l'assegnazione di fondi di ricerca, da basarsi su consolidati meccanismi adottati in sede internazionale: queste alcune proposte che la comunita' scientifica lancia al nuovo governo perche' la scienza e la tecnologia italiane superino le criticita' esistenti.
Intanto, l'obiettivo e' costituire da subito una commissione tematica interparlamentare per un'azione di legislatura nel settore.
E' quanto emerso da un convegno, tenutosi oggi a Roma, presso la Pontificia Universita' Gregoriana, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Antonino Zichichi, Enzo Boschi, Luigi Rossi Bernardi, Fabio Pistella, Massimo Fini. Secondo il Prof.
Zichichi ''il nuovo clima di collaborazione tra le forze politiche del Paese rende possibile realizzare, dopo anni di stasi, una nuova ed incisiva politica di potenziamento della cultura scientifica, tecnologica ed umanistica; il Presidente del Consiglio Berlusconi - ha continuato Zichichi - ha giustamente ricordato la necessita' di dare una ''frustata vitale alla ricerca e all'istruzione'' e noi siamo qui per formulare proposte concrete al nuovo Governo per lo sviluppo di grandi progetti nei settori dell'energia, dell' agroalimentare e della medicina innovativa''.
Per Enzo Boschi ''Scuola, Universita' e Ricerca devono rappresentare una priorita' per il nostro Paese e la nostra classe politica, essendo questi settori essenziali per lo sviluppo economico e sociale e oggetto di prioritaria attenzione e di forti investimenti da parte di tutti i governi a livello internazionale''.
red-mar/sam/alf