@®
Publiweb

@®
Publiweb


KOSOVO: FERRERO, ITALIA NON RICONOSCA INDIPENDENZA

L'Italia lavori per un coinvolgimento ''Come era largamente prevedibile le preoccupazioni della vigilia si stanno trasformando in realta' - ha osservato Ferrero in un comunicato - Il clima di tensione e le violenze che gia' si sono registrate sia in Kosovo che in Serbia nelle ultime ore indicano come l'annuncio dell'indipendenza della regione non abbia che peggiorato la situazione''.
Secondo il ministro, ''si deve in ogni modo impegnarsi perche' ora le cose non peggiorino ulteriormente.
Si deve lavorare per il coinvolgimento dell'Onu e non sostenendo le scelte unilaterali come quella adottata da Pristina''.
''Per questo - ha concluso - ritengo che l'impegno del Governo italiano non possa andare nella direzione di un riconoscimento dell'indipendenza kosovara quanto piuttosto in quella di un ruolo accresciuto delle Nazioni Unite nell'area, per evitare nuovi conflitti tra le diverse comunita'''. res-muz/lus/rob