@®
Publiweb

@®
Publiweb


FIRENZE: INAUGURATO NUOVO OSPEDALE PEDIATRICO 'MEYER'

Inaugurato oggi il nuovo ospedale della Regione Claudio Martini -.
Per l'ospedale pediatrico Meyer si apre un nuovo corso.
Sara' una struttura d'eccellenza che crescera' in un sistema sanitario d'eccellenza''.
Il nuovo Meyer, grazie a un progetto evoluto dal punto di vista della concezione dell'uso della luce e del risparmio energetico, contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra: riduzioni di CO2 del 55% per il riscaldamento, del 45% per il raffreddamento e del 40% per l'illuminazione e un risparmio energetico pari al 45% sui consumi totali. Inoltre cambia e rinnova radicalmente il concetto stesso di ospedale.
Al centro di tutto ci sono il bambino e la sua famiglia.
Immerso in un parco di 72mila metri quadri off limits alle auto, vi si accede da una serra bioclimatica fotovoltaica, realizzata in legno e vetro.
Le famiglie possono usufruire della 'Casa dei bambini Enel cuore' (l'unica in Italia), pensata per ricoveri brevi, che permette ai piccoli di svolgere le cure e i controlli senza essere costretti a vivere in ospedale.
Ci sono spazi giochi, una ludoteca e un bookshop. ''Del nuovo Mayer - ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute Enrico Rossi - faremo un punto di riferimento nazionale.
E siamo orgogliosi di farlo con le nostre risorse regionali.
Adesso l'impegno sara' rivolto a rafforzare le attivita' esistenti e sviluppare quelle future''. com-afe/min