@®
Publiweb

@®
Publiweb


IMMIGRATI: DA OGGI VERIFICA ON LINE SU AVANZAMENTO DOMANDE

Sono state fino ad oggi quasi 688 procedure per poter rientrare nel decreto flussi 2007.
Quasi 394 mila richieste per lavoratori da impiegare in lavori domestici e assistenza alle persone e quasi 289 mila sono state quelle per il lavoro subordinato.
I dati sono stati forniti dallo stesso Viminale che ha ricordato che, proprio da oggi, sara' possibile la verifica on line anche dello stato di avanzamento delle domande.
Per farlo occorrera' semplicemente collegarsi con il sito del Ministero dell'Interno e, nella pagina iniziale, inserire gli elementi di identificazione (codice utente e password). Una volta verificata l'utenza, il sistema presenta una pagina di dettaglio, in cui vengono elencate tutte le domande inviate dall'utente nella fase del procedimento in cui si trovano, eventualmente, con piu' righe per la stessa domanda. Per le domande di richiesta di Nulla Osta al lavoro del Decreto Flussi 2007, nella fase iniziale di trattamento nella colonna ''Attivita' in corso'' saranno evidenziate contemporaneamente le attivita' ''Richiesta DPL'', ''Richiesta Questura'' e ''Stampa richiesta CPI'' o ''Attesa CPI'', in quanto le domande vengono contemporaneamente inviate sia alla Questura che alla Direzione Provinciale del Lavoro e al Centro Per l'Impiego competenti ad analizzare la domanda.
Alla ricezione dell'esito positivo da uno degli Enti, non viene piu' evidenziata la relativa attivita'.
Sempre il Viminale ha confermato che le nazionalita' dei lavoratori piu' richiesti sono state, nell'ordine, marocchini, cinesi, bengalesi, indiani e ucraini mentre le citta' con maggiori richieste sono state Milano (con quasi 75 mila richieste), seguita da Roma (45 mila), Brescia, Napoli e Bergamo. gc/sam/ss