@®
Publiweb

@®
Publiweb


ELEZIONI: SONDAGGISTI, PD RECUPERA MA PDL ANCORA AVANTI

''La partita e' molto diversa da Walter Veltroni.
''Bisogna stare attenti perche' si stanno artatamente diffondendo dati fasulli.
Non e' vero che il Partito Democratico sia al 35 per cento e non e' neanche vero che Di Pietro sia al 6 per cento'', ribatte Silvio Berlusconi.
Chi ha ragione? Il quotidiano online Affaritaliani.it lo ha chiesto a tre dei piu' famosi sondaggisti italiani.
Il risultato? Il Partito Democratico sta effettivamente recuperando sul Centrodestra, ma il distacco tra le due principali forze appare ancora superiore a sei punti.
''A noi risulta una crescita del Partito Democratico, su questo non c'e' alcun dubbio'', spiega Fabrizio Masia, direttore di Dinamiche (ex Nexus).
''Ma il Popolo della Liberta' conserva una consistente forza elettorale. Nell'ultima settimana il Pd e' cresciuto circa di un punto. Allo stato attuale, abbiamo una distanza tra la coalizione formata dal Pdl e dalla Lega Nord rispetto a quella Partito Democratico-Italia dei Valori attorno a 8-9 punti percentuali''.
Quanto alle potenzialita' massime delle forze del Centro, sia divise che ipoteticamente unite (Udc, Rosa Bianca e Udeur), ''hanno nelle corde un target dell'8-10%. Attualmente l'Udc vale attorno al 6%''.
Roberto Weber, presidente dell'Swg, non ha dubbi: ''Il recupero del Partito Democratico e' in atto.
Per tanti motivi, anche dopo la presentazione del programma, questa e' una fase favorevole per Veltroni.
Quindi c'e' da aspettarsi una ricaduta sui sondaggi.
Quella del Pd e' una ripresa nitida.
Poi, ovviamente, e' tutto appena cominciato.
La campagna elettorale e' ancora lunga, molto lunga e tutto puo' accadere.
Ma, ripeto, quello del Partito Democratico e' un trend progressivo di crescita''.
Anche secondo il sondaggista Nicola Piepoli, presidente dell'omonimo istituto di ricerche demoscopiche, ''il Partito Democratico sta lievemente recuperando.
Si tratta di un aumento tendenziale.
Direi che quella di Veltroni e' una sana tendenza espansiva''.
com-vlm/sam/bra