@®
Publiweb

@®
Publiweb


SICUREZZA: ESCE DA PACCHETTO REATO CLANDESTINITA'

Vanno definendosi le misure per il Napoli e che sono state al centro nel pomeriggio di un mini-vertice a Palazzo Chigi tra il rsposabile del Viminale Roberto Maroni, il guardasigilli Angelino Alfano, il sottosegretario agli Interni, Alfredo Mantovano, presente anche il capo di gabinetto del ministro Maroni, prefetto Gianni De Gennaro.
Dopo l'incontro durato oltre un'ora, e' emerso che il reato di immigrazione clandestina non fara' parte delle misure che il governo intende adottare.
Confermate, invece, le misure di contrasto all'immigrazione clandestina dai paesi extra Ue, un maggior contatto soprattutto con la Romania, per la gestione dei cittadini provenienti da quel Paese e misure volte a concedere maggiori poteri ai sindaci anche sul tema dell'ordine pubblico. Il pacchetto dovrebbe anche contenere, come gia' annunciato, misure, con l'innalzamento della pena, per le fattispecie di reato che provocano grave allarme sociale come i reati cosiddetti predatori, furti in appartamento, spaccio o reati di strada. Il pacchetto conterra', infine, una serie di misure che intendono contrastare la criminalita' organizzata soprattutto per quanto riguarda i sequestri e la confisca dei beni.
gc/mcc/bra