@®
Publiweb

@®
Publiweb


ICI: PDL STUDIA ABOLIZIONE.
PROSSIMA SETTIMANA INCONTRO CON COMUNI


Il provvedimento per l'abolizione aspetti sono ancora da chiarire e tutti hanno a che fare con la copertura finanziaria.
I Comuni, per i quali l'ici rappresenta un gettito di 12 miliardi di euro l'anno e la parte sulla prima casa che verrebbe abolita e' pari a circa 3 miliardi, chiedono garanzie sulle compensazioni.
Un incontro tra il ministro dell'economia in pectore, Giulio Tremonti, e i Comuni, sarebbe gia' in calendario per la prossima settimana.
Il vice presidente dell'Anci, Osvaldo Napoli (deputato Fi nella XV legislatura), ha fatto sapere di aver ricevuto da Tremonti ''l'assoluta certezza che il prossimo governo avra' un canale aperto e un dialogo costante con l'associazione dei Comuni''. Per abolire da subito l'ici sull'abitazione principale, con effetto dall'acconto di giugno, il governo al primo Consiglio dei Ministri (presumibilmente verso la meta' di maggio) dovrebbe varare un decreto legge e quindi aver gia' individuato le risorse necessarie per coprire gli oneri. L'aumento della detrazione gia' decisa dall'esecutivo Prodi nell'ultima finanziaria ha un costo di 823 milioni di euro (cosi' risulta nella relazione tecnica).
Per eliminare completamente l'imposta sulla prima casa bisogna quindi prevedere una ulteriore compensazione per 2,2 miliardi. Questo significherebbe accertare da subito l'esistenza del famoso 'tesoretto' e utilizzarlo per questa misura.
Eventuali tagli di spesa, infatti, difficilmente produrrebbero effetti immediati. Il governo potrebbe anche prevedere l'abolizione dell'Ici a partire dal saldo di dicembre 2008 e a regime dal 2009.
In questo caso si potrebbe procedere con l'approvazione di un disegno di legge e ci sarebbe il tempo per verificare lo stato dei conti pubblici con l'assestamento di bilancio a giugno. lsa/rf/lv