@®
Publiweb

@®
Publiweb


RIFIUTI: CGIL-CISL-UIL CAMPANIA A DE GENNARO, NUOVA ROTTA E TEMPI RAPIDI

Massimo rigore, rispetto dei tempi della Campania che, in una nota, esprimono ''sdegno e condanna per la condizione in cui versa la Campania causata dalla incapacita' locale e nazionale di governare il ciclo dei rifiuti''.
Le tre organizzazioni sindacali esprimono ''preoccupazione per le ripercussioni negative sul sistema economico regionale, e pertanto sollecitano il governo e le istituzioni locali a mettere in campo tutte le iniziative e le misure adatte a contrastare gli effetti negativi sulla economia e sulla stessa coesione sociale'', apprezzano ''gli inevitabili provvedimenti del Governo tesi a superare l'emergenza rifiuti e ad avviare una soluzione strutturale e definitiva dello smaltimento nella regione Campania''.
Cgil, Cisl e Uil assicurano ''il proprio sostegno al commissario straordinario'' e chiedono un ''confronto urgente''.
Nelle more, rendono noti i punti su cui agire tempestivamente: ''Procedure straordinarie, compreso l'impiego diretto del Genio Militare, per avviare subito la fase operativa per aprire in tempi brevissimi le discariche gia' indicate nel Decreto del Governo del giugno 2007, e le altre che saranno individuate e prevedendo laddove fosse necessario l'esproprio dei suoli nel caso si verifichino manovre speculative e/o criminali; massimo rigore nella definizione di un piano di raccolta differenziata generalizzata, aprendo contestualmente gli impianti necessari per il trattamento nella nostra regione della parte umida, e sostegno ad ogni iniziativa e attivita' di riciclaggio dei materiali differenziati; procedure certe e rigorose per superare ogni ostacolo garantendo i tempi della chiusura della gara, il completamento del termovalorizzatore di Acerra ed avviare l'impianto in tempi rapidissimi; avvio della gara per il secondo impianto per il quale gia' e' stata perfezionata la valutazione di impatto ambientale e rapide procedure per l'avvio del terzo impianto di Salerno; avvio delle bonifiche degli attuali Cdr cosi' come indicato nel Piano Bertolaso; razionalizzazione dell'utilizzo di tutto il personale impiegato nel ciclo dei rifiuti, superando ogni sacca di inefficienza e/o assistenzialismo, anche alla luce della sacrosanta condivisa decisione di cancellare i Consorzi di Bacino, affidando a Province ed Enti Locali le prime competenze ordinarie; il rispetto di tempi rapidi e il ritorno a condizioni accettabili renderanno piu' veloce il passaggio ai poteri ordinari, che gia' da subito dovranno impegnarsi a realizzare politiche tese a ridurre all'origine la produzione di rifiuti, oltre che creare le condizioni per una indispensabile separazione fra le attivita' di smaltimento di rifiuti solidi urbani e i rifiuti invece di produzioni e attivita' manifatturiere che quasi sempre sono equiparati, e dovranno inoltre avviare uno straordinario Piano di Bonifica e risanamento del territorio regionale.
E' altresi' urgente individuare ed attrezzare in regione una discarica per i rifiuti speciali''.
CGIL-CISL-UIL della Campania, infine, intendono costruire con CGIL-CISL-UIL nazionali una iniziativa nella regione. Com-dqu/mcc/lv