@®
Publiweb

@®
Publiweb


LAVORO: DAMIANO, SPERO CHE CISL E UIL PARTECIPINO A CONFERENZA TORINO

''Mi auguro che Cisl e Uil perche' il loro apporto e' sempre molto prezioso''.
Lo ha detto il Ministro del Lavoro, Cesare Damiano, commentando la scelta dei due sindacati di non partecipare alla conferenza ''Flessibili non precari'' in programma domani e sabato a Torino, a causa della presenza dell'Ugl. Conversando con i giornalisti a margine della presentazione del convegno, Damiano ha annunciato di aver ricevuto due lettere dal segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, e da quello della Uil, Luigi Angeletti, con le quali annunciavano di non partecipare alla conferenza per la presenza dell'Ugl.
''Ho risposto anch'io con una lettera - ha spiegato il ministro - spiegando che la conferenza si inquadra nell'attivita' internazionale del ministero del lavoro e prosegue l'impegno per l'avvio di un tavolo di concertazione con le parti sociali su temi europei e la partecipazione dell'Ugl non e' mai stata messa in discussione nemmeno dagli stessi sindacati, anche perche' quel sindacato e' rappresentato nel contesto economico e sociale europeo''. A livello nazionale - ha aggiunto Damiano - ''non e' mai stata messa in discussione la maggiore rappresentativta' di Cgil, Cisl e Uil, ma l'Ugl e' stata sempre rappresentata a tutti i livelli istituzionali.
In ogni caso, voglio sottolineare, che quello di Torino e' un seminario e non un tavolo di trattativa''. Nei due anni di governo - ha concluso Damiano - ''ho avuto dialogo con tutte le parti sociali, quindi, noi continuiamo su questa strada''. glr/cam/ss