@®
Publiweb

@®
Publiweb


AUTHORITY ENERGIA: OBBLIGHI DI VERIFICHE PERIODICHE SU CONTATORI GAS

C'e' la necessita' di definire per i misura.
E' quanto afferma l'authority in una segnalazione inviata a governo parlamento con l'obiettivo di ''evidenziare la necessita' di iniziative a tutela dei consumatori finali''.
Inoltre l'autorita' ritiene essenziale armonizzare la normativa sugli Enti responsabili delle verifiche e sulla disciplina fiscale, in modo da ''assicurare la necessaria attivita' di controllo sulla corrispondenza tra la quantita' di gas contabilizzata dai contatori e quella effettivamente prelevata dai consumatori''. Nella segnalazione l'autorita' rileva l'urgenza di introdurre una disciplina organica sulla verificazione periodica dei contatori del gas e sulla loro vita utile.
In particolare, risulta necessaria l'armonizzazione della disciplina dei controlli metrologici legali tra Ministero dello sviluppo economico e Agenzia delle dogane, dando coerente attuazione alla legge 18 aprile 2005, n.
62, in modo da assicurare la necessaria attivita' di controllo sulla corrispondenza tra il gas contabilizzato dai contatori e quello effettivamente prelevato dai consumatori.
L'Autorita' ritiene inoltre necessaria l'armonizzazione della disciplina fiscale con la legislazione metrologico legale. L'Autorita' auspica infine che nell'ambito dell'armonizzazione venga prevista l'applicazione della normativa fiscale sul contenuto energetico, piuttosto che sul volume di gas consumato, affinche' il cliente paghi l'energia effettivamente consumata (cioe' il beneficio energetico effettivamente fruito).
did/cam/alf