@®
Publiweb

@®
Publiweb


BANCHE POPOLARI: 2007, RACCOLTA CRESCE DEL 9,1% CONTRO IL 7,1% SISTEMA

Crescita della raccolta del 9,1% prevista per le sofferenze, il cui peso sul totale degli impieghi dovrebbe ridursi al 2,5% (contro il 3,1% del sistema).
L'Associazione Nazionale fra le Banche Popolari ha reso noti i dati relativi alla Categoria per il 2007 e le stime per l'anno in corso. Nonostante un incremento del PIL dello 0,4% l'intermediazione della categoria - si legge in un comunicato - dovrebbe continuare a espandersi in misura superiore rispetto alla media del sistema bancario.
Dopo aver chiuso il 2007 con un incremento dei volumi intermediati (+17,3% raccolta, +13,5% impieghi) e ulteriori progressi nell'efficienza operativa (il cost income ratio, calcolato come rapporto tra costi operativi e margine di intermediazione, e' sceso al 52,4%) le banche popolari dovrebbero mostrare un andamento in crescita delle principali poste di bilancio anche per il 2008. Le Banche Popolari dovrebbero sperimentare nel 2008 incrementi della raccolta e degli impieghi dell'ordine del 10%.
ram/sam/bra