@®
Publiweb

@®
Publiweb


SENATO: DA PDL PRIMO DDL LEGISLATURA, E' SU RICONOSCIMENTO INNO MAMELI

Il primo disegno di legge italiana'', ed e' stato presentato da Romano Comincioli, rieletto senatore in Lombardia nelle fila del Popolo delle Liberta' e riconfermato questore della Camera Alta.
Il Ddl e' stato infatti registrato con il numero 5, dopo tre leggi d'iniziativa popolare ripresentate d'ufficio ed un decreto governativo in carico dall'esecutivo uscente. Comincioli - spiega una nota - ha prontamente ripresentato il Disegno di legge per colmare un vuoto giuridico che lascia il Paese senza un inno nazionale ufficiale.
''Molti non sanno che Fratelli d'Italia e' adoperato nelle celebrazioni della nostra Repubblica solo per consuetudine, e che non esiste alcun testo legislativo che lo riconosca come inno della Repubblica'', ha detto il senatore.
In passato la proposta aveva gia' riscosso numerose adesioni da parte di esponenti di tutto l'arco parlamentare, ma non si era comunque riusciti a farla approvare, a causa della fine anticipata della legislatura.
Per Comincioli il riconoscimento dell'Inno di Mameli ''sarebbe un atto doveroso per la storia del nostro Paese, tanto piu' dopo l'adozione ufficiale dell'Inno alla gioia di Beethoven da parte dell'Unione europea''. Attivissimo nella battaglia per la riduzione dei costi della politica, Comincioli e' una sorta di recordman del Senato: il suo Ddl sulla sicurezza stradale, grazie al quale lo scorso anno e' stato imposto il divieto di portare in moto i minori di 5 anni, era stato sottoscritto da ben 182 senatori: un record assoluto nella storia parlamentare italiana. red-njb/mcc/alf