@®
Publiweb

@®
Publiweb


CONFESERCENTI: VENTURI, IMPRESE VOGLIONO UN PAESE CHE FUNZIONI

''Le imprese vogliono un paese che disattendono''.
Introducendo i lavori della Presidenza della Confesercenti che si tiene stamani a Roma, Marco Venturi chiede ai partiti che si apprestano a varare i programmi elettorali un confronto aperto e concreto con le proposte e le attese del mondo delle pmi.
''Inutile negarlo: le ragioni della crisi di Governo che ha portato alle elezioni - prosegue Venturi - stanno in una legge elettorale che ha prodotto instabilita' e esaltato il potere esclusivo dei partiti.
Ma stanno anche nella inaccettabile frantumazione della rappresentanza politica che allontana i cittadini dai partiti, premiando le scelte di potere contingenti a scapito dei problemi generali del paese e della capacita' di accettare le grandi sfide economiche e sociali''. ''Ora e' tempo di svolte e cambiamenti profondi in grado di assicurare stabilita', di non bloccare piu' un paese gia' in affanno, di recuperare ritardi drammatici a cominciare dalla innovazione e dalla competitivita'''. Per questi motivi sostiene Venturi ''basta tirare a campare.
I partiti sappiano che non ci accontentiamo piu' di qualche concessione, vogliamo un paese che funziona ed una classe politica e di governo che rispetti i programmi e che sappia anche trovare convergenze su alcuni grandi temi come le riforme e la politica internazionale''. Venturi preannuncia che la Confesercenti, riaffermando la sua autonomia, e' decisa ad incontrare i vertici delle forze politiche dei due schieramenti chiamandole ad un confronto serrato su 10 punti di proposta ma anche 'provocatori' perche' evidenziano insopportabili ritardi ed immobilismi non piu' accettabili.
Cinque 'stop' ad ostacoli che ''impediscono la crescita come gli sprechi della spesa pubblica, la burocrazia che soffoca le pmi, il caro energia, il fisco esoso, la criminalita'.
Ma anche cinque richieste per decidere su nodi cruciali: dalle infrastrutture alle politiche per i giovani, dal sostegno alle pmi, all'ambiente, al rilancio del turismo''. red-did/cam/rob