@®
Publiweb

@®
Publiweb


AMBIENTE: APAT, CITTA' SEMPRE PIU' VERDI.
VERONA IN TESTA


Le citta' italiane sono sempre piu' (escluso quindi quello di proprieta' privata) mostra un incremento in tutte le 24 citta' italiane sopra i 150mila abitanti, con l'eccezione di Messina: Napoli ottiene i risultati migliori, con una crescita del 19,5% tra il 2000 e il 2006, seguita da Cagliari con l'8% e Torino col 5,6%.
Al 2006, la percentuale di verde pubblico a Cagliari e' il 53% della superficie cittadina, mentre a Verona il 45,6% e a Palermo il 33,9%: valori molto bassi invece a Taranto, Foggia, Messina, Bari e Reggio Calabria.
Negli ultimi sette anni la disponibilita' per abitante e' aumentata di 23 metri quadrati a Napoli (da 5 a 28 metri quadrati), anche se Verona e' la citta' che ne ha di piu' in assoluto, con 363 m2 a persona, seguita da Cagliari con 282 m2. Questi i dati principali sul verde pubblico che emergono dal IV Rapporto APAT sulla Qualita' dell'Ambiente Urbano, presentato nella sede romana dell'Agenzia, che ha dedicato uno specifico focus proprio alla natura in citta', nella sua componente vegetale come in quella della biodiversita' animale; in quest'ultimo ambito, nel corso dell'incontro, sono state segnalate alcune ''Buone pratiche dalle citta''', esperienze virtuose gia' avviate a livello locale, come il censimento dello stato di salute degli alberi a Genova e l'integrazione della Rete Ecologica nel piano regolatore del Comune di Roma.
L'intento, fornire alle amministrazioni indicazioni utili per sviluppare politiche di tutela e valorizzazione delle risorse urbane, incoraggiando le buone pratiche e il loro scambio tra citta'. res-rus/cam/alf