@®
Publiweb

@®
Publiweb


M.O.: ISRAELE, OK MEDIAZIONE EGITTO PER TREGUA MA PRONTI A OFFENSIVA

Israele ha fatto sapere di sostenere la proposta della mediazione egiziana per una tregua con la fazione palestinese di Hamas, ma che ha anche dato ordine all'esercito di non lasciare i preparativi per una probabile azione offensiva nella Striscia di Gaza.
''Il Consiglio di Sicurezza ha deciso questa mattina di sostenere gli sforzi egiziani per il raggiungimento di uno stato di calma nel sud di Israele e per la fine dei quotidiani attacchi dei terroristi da Gaza che hanno come obiettivo civili israeliani'', ha riferito il portavoce governativo Mark Regev.
''Parallelamente, il Consiglio ha dato istruzioni alle forze armate di continuare con i preparativi qualora la tregua svolta sotto la mediazione del Cairo dovesse rivelarsi un insuccesso'', ha aggiunto il portavoce.
Ieri il Primo ministro israeliano, Ehud Olmert, ha incontrato i ministri della Difesa, Ehud Barak, ed il ministro degli Esteri, Tzipi Livni, per valutare una possibile offensiva su larga scala al fine di scongiurare il lancio di razzi Qassam lanciati dal territorio controllato da Hamas.
(Piu'Europa).

Approfondimenti:
Governo Israeliano
Sito Intifada
Autorità Nazionale Palestinese
Yasser Arafat
Governo