@®
Publiweb

@®
Publiweb


USA/PRIMARIE: DOMANI OBAMA SFIDA HILLARY IN MISSISSIPPI

Barack Obama e Hillary in Wyoming dal senatore dell'Illinois.
Domani Obama cerchera', infatti, di strappare 33 delegati dalle mani dell'ex first lady che, anche se in svantaggio, appare ancora piu' agguerrita nella corsa alla nomination democratica.
Secondo gli ultimi sondaggi, il senatore potrebbe ottenere dalla sfida in Mississippi (dove oltre la meta' degli elettori democratici sono neri) un minimo di sei fino ad un massimo di 24 punti percentuali in piu' di Hillary. Come il suo rivale, la senatrice di New York ha promesso durante la campagna elettorale di aiutare le comunita' annientate dall'Uragano Katrina.
Mentre suo marito, l'ex presidente Bill Clinton, ha riportato l'attenzione sulla possibilita' del ticket presidenziale con Hillary alla guida del timone proprio perche' con Obama al suo fianco sarebbero una ''forza quasi imbattibile''. Anche se la sfida del Mississippi potrebbe far aumentare la distanza tra i due, i candidati democratici non riuscirebbero comunque a raggiungere la quota di 20025 delegati necessari per la nomination.
Cosi' le sorti della lotta tra Hillary e Obama verranno con tutta probabilita' affidate alla decisione dai 796 superdelegati che si riuniranno ad agosto a Denver per la convention di partito. (Piu'Europa). red/sam/rob