@®
Publiweb

@®
Publiweb


CARO GASOLIO: SPAGNA FERMA FABBRICHE AUTO PER SCIOPERO TIR

Lo sciopero a oltranza dei camionisti spagnoli obblighera' la maggior parte delle fabbriche automobilistiche del paese, tra cui Seat, Nissan, Mercedes Benz e Renault, a fermare totalmente o parzialmente la produzione.
Lo riferiscono fonti industriali spagnole.
Queste fabbriche funzionano senza magazzino, sulla base del principio del 'just in time', e sono dunque particolarmente esposte allo sciopero degli autotrasportatori, che li riforniscono dei singoli pezzi.
La produzione della fabbrica del gruppo tedesco Mercedes Benz a Vittoria (nord) e' per esempio gia' ''ferma da lunedi' sera e lo sara' ancora domani'', ha detto all'Afp un portavoce del gruppo, dove sono prodotti ogni giorno 502 modelli della Vito e della Viano.
La Seat di Martorello (nord-est), del gruppo tedesco Volkswagen, va al rallentatore da lunedi'.
Un portavoce del gruppo stima in 1.000 il numero di automobili, soprattutto Ibiza, Altea e Leon, non costruite tra ieri e oggi.
Diversa la situazione alla Nissan di Barcellona che ha mantenuto inalterata la produzione sino a oggi, ma che ha annunciato che ''sara' fermata'' a partire da domani, secondo il portavoce del gruppo.
La francese Renault con stabilimento a Siviglia (sud) dovrebbe rallentare la produzione a partire da domani.
Lo sciopero a oltranza, avviato ieri dopo l'appello di Fenadismer il secondo sindacato spagnolo degli autotrasportatori, e' proseguito oggi per chiedere misure compensative al rialzo dei prezzi del gasolio.
(Piu'Europa).

Approfondimenti:
Il sito UIL
Il sito CGIL
Il sito CISL