@®
Publiweb

@®
Publiweb


PAPA: RICORDA GIOVANNA REGGIANI.
SICUREZZA E DIGNITA' PER IMMIGRATI


L'omicidio di Giovanna la sicurezza dei cittadini e di assicurare a tutti, in particolare agli immigrati, almeno il minimo indispensabile per una vita onesta e dignitosa''.
Rivolgendosi alle autorita' civili del Lazio, ricevute oggi in udienza in Vaticano, papa Benedetto XVI ha indicato tra le emergenze che affliggono la regione quella della ''poverta'''. ''Essa aumenta soprattutto nelle grandi perferie urbane'', ha detto il pontefice di fronte al sindaco di Roma Walter Veltroni, al presidente della Provincia Enrico Gasbarra e a quello della Regione Piero Marrazzo, ricordando pero' che ''la Chiesa partecipa di tutto cuore allo sforzo per alleviarla, collaborando volentieri con le istituzione civili''.
''La Chiesa - ha aggiunto ancora il pontefice - attraverso la Caritas e molte altre realta' di volontariato, animate da laici e da religiosi e religiose, si prodiga anche su questa difficile frontiera''. Tuttavia, il papa ha ricordato che ''rimangono evidentemente insostituibili le responsabilita' e possibilita' di intervento dei pubblici poteri''.
''L'aumento del costo della vita - ha concluso -, in particolare i prezzi degli alloggi, le sacche persistenti di mancanza di lavoro, e anche i salari e le pensioni spesso inadeguati rendono davvero difficili le condizioni di vita di tante persone e famiglie''. asp/cam/rob