@®
Publiweb

@®
Publiweb


IDROGENO: IN PUGLIA I PRIMI DISTRIBUTORI PER LE AUTO 'PULITE'

L'energia del sole, dell'acqua e del milioni stanziati dal ministero dell'Ambiente e dalla Regione Puglia per il primo network di mobilita' sostenibile a idrogeno.
Con ''sei stazioni nelle sei provincie pugliesi, entro un anno'', ha spiegato il ministro dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, scendendo da una Fiat Multipla ''non inquinante'', sorgera' dunque la prima rete al mondo di distributori a idrogeno, prodotto in loco da fonti rinnovabili e destinato all'autotrasporto.
L'intesa per le auto a idrogeno in Puglia prevede in particolare la realizzazione nella regione di distributori di idrogeno ed idrometano (miscela al 70% di metano e 30% di idrogeno) con produzione on-site di idrogeno mediante elettrolizzatori, con energia elettrica prodotta da impianti solari ad alta efficienza ed eolico a basso impatto visivo e sonoro.
E ora che le istituzioni si sono mosse, ha sottolineato Jeremy Rifkin, presidente della Foundation on Economic Trends, inviando un messaggio a Confindustria, ''si devono muovere anche le industrie affinche' il tutto avvenga in tempi brevi'' perche' ''e' un momento storico per il mondo, si tratta della terza rivoluzione industriale e la Puglia e' la prima regione ad avere una rete ad idrogeno prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili''.
E Pecoraro Scanio ha aggiunto: ''Sono certo che questo progetto provochera' o potrebbe provocare dei malcontenti con le lobby dei gruppi economici.
Mi auspico che questi gruppi riescano pero' a vedere la parte positiva del progetto''.
Inoltre, ''in Italia c'e' molto sole, il che dovrebbe essere uno stimolo''. Dunque, pronte le infrastrutture a quando le automobili? ''Tra il 2011 e il 2014 - ha spiegato Rifkin - dovrebbero arrivare sul mercato.
Un mercato che sta per esplodere''.
map