@®
Publiweb

@®
Publiweb


GOVERNO: OGGI INCONTRO TREMONTI-SACCONI.
PRIMA RIUNIONE OPERATIVA


E' iniziata verso le 9, a via XX Maurizio Sacconi.
La prima riunione operativa per fare il punto sulla detassazione degli straordinari e dei premi di produttivita', uno dei primi provvedimenti che il nuovo governo ha preso l'impegno di adottare. Ieri sera, dopo il Consiglio dei Ministri, passaggio di consegne al ministero dell'Economia.
Circa un'ora di colloquio, in un clima cordiale, tra il ministro uscente, Tommaso Padoa-Schioppa, e il nuovo responsabile del dicastero.
Sulla scrivania che fu di Quintino Sella e' tornato il barattolo della Cirio, che Tremonti aveva portato via quando, nel 2006, con il cambio di governo lascio' il ministero, e che ieri ha riposizionato. Dopo l'appuntamento con il titolare del Welfare, Tremonti ha partecipato al Quirinale alla cerimionia celebrativa di Aldo Moro, poi di nuovo al ministero per organizzare gli uffici e prendere visione dei dossier piu' spinosi, a partire da quello su Alitalia.
Nel pomeriggio e' tornato a Milano (con un volo Alitalia) dove si tratterra' per il fine settimana per rientrare a Roma lunedi', quando e' previsto il Consiglio dei Ministri per la nomina dei vice ministri e dei sottosegretari. Intanto i tecnici del dicastero sono al lavoro per la due diligence sui conti che la Ragioneria ha gia' avviato nelle ultime settimane.
I due capi di gabinetto, quello uscente, Paolo De Ioanna, e quello entrante, Vincenzo Fortunato, hanno avuto contatti gia' nei giorni scorsi, prima del passaggio di consegne.
Tra le pieghe del bilancio devono essere reperite le risorse necessarie a coprire l'abolizione dell'Ici sulla prima casa e il governo vuole dare un primo segnale subito, prima dell'assestamento di bilancio che viene presentato a giugno.
La strada, in questi casi, e' quella di attingere dai fondi speciali, dove confluiscono le risorse impegnate nei disegni di legge del precedente governo, che non hanno completato l'iter parlamentare e che decadono. lsa/mcc/ss