@®
Publiweb

@®
Publiweb


TV: CENSIS, TG TROPPO LEGATI AL POTERE POLITICO PER 82% ITALIANI

Solo il 28,8% degli italiani ritiene che la Tv generalista sia vecchia e inutile, percentuale che in Gran Bretagna sale al 31%, in Francia al 31,6%, in Spagna al 37,4%, mentre si riduce al 18,9% in Germania.
Sono altri i problemi con cui devono confrontarsi i canali generalisti.
Secondo il 73,1% degli italiani, ancora una volta, il loro principale difetto e' la volgarita' dei programmi, una quota elevata come tra gli spagnoli (86,8%), ma molto superiore al 60,5% della Gran Bretagna, al 54,7% della Germania e al 54% in Francia.
E' un aspetto segnalato in Italia piu' dal pubblico femminile (74,7%) che da quello maschile (71,4%).
E' quanto emerge dal 7* Rapporto sulla comunicazione Censis/Ucsi basato su una indagine sull'uso dei media nei principali paesi europei.
Eppure nel nostro paese la televisione generalista rappresenta ancora un punto di riferimento importante, che va oltre le differenze di sesso, eta' e istruzione degli spettatori.
Il 55,3% degli italiani ritiene infatti che non se ne possa fare a meno, soprattutto quando ci si deve fare un'opinione sui problemi della vita (50,7%).
A proposito dei telegiornali messi in onda dai canali televisivi generalisti, la percezione dell' 82% del pubblico italiano e spagnolo e' che i Tg del proprio paese siano troppo legati al potere politico, mentre il dato scende al 69,9% in Francia,e ancor piu', al 49,5% in Gran Bretagna e al 40,1% in Germania.

Approfondimenti:
Censis
Il sito dell'Eliseo