@®
Publiweb

@®
Publiweb


ENERGIA: ASSE FRANCO-TEDESCO PER FRONTEGGIARE LA CRISI

Dimostrare di essere in armonia su energia e clima.
E' questo l'obiettivo del vertice bilaterale informale tra il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy, in corso in Germania.
Obiettivo non semplice, almeno a giudicare dalle condizioni di partenza.
A meno di un mese dalla presidenza francese dell'Unione europea, che suscita nella Germania piu' di qualche apprensione, e a poche ore dall'inizio dell'incontro tra i due leader, centinaia di produttori di biocarburanti si sono diretti con i loro trattori verso la cittadina della Baviera per protestare contro la concorrenza dei produttori americani, che ricevono piu' sovvenzioni di loro.
Dopo il bilaterale franco-tedesco, Merkel e Sarkozy saranno chiamati a presiedere, a partire dalle 12.00 di oggi, un Consiglio di sicurezza e di difesa e un Consiglio dei ministri comuni.
Novita' di quest'altra riunione: la riduzione del numero di ministri presenti.
Solo: Affari esteri ed europei, Economia, Ambiente e Difesa.
(Piu'Europa).

Approfondimenti:
Il sito Europa