@®
Publiweb

@®
Publiweb


MYANMAR: 80.000 MORTI SOLO A LABUTTA, 5 MILA KM QUADRATI ANCORA SOMMERSI

La devastazione del ciclone Labutta si trova nella regione piu' colpita dalla violenza della tempesta esplosa sabato scorso nell'ex Birmania.
E' situata infatti nel delta del fiume Irrawaddy.
Secondo Tin Win, capo di uno dei distretti, decine di villaggi, dei 63 che circondano la citta' di Labutta, sono state spazzati via dalla furia di Nargis.
Ieri Richard Horsey, dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha), contattato a Bangkok dall'agenzia Misna ha dichiarato che ''un'area di 5.000 chilometri quadrati nel delta del fiume Irrawaddy, dove vivono 1,7 milioni di persone, e' ancora sommersa dall'acqua''. ''Le loro case sono state completamente distrutte da un'onda di oltre tre metri sollevata dal ciclone che si e' inoltrata all'interno della costa attraverso il delta; ci stiamo preoccupando di fornire un riparo e acqua potabile a tutti coloro che ne hanno bisogno'' ha continuato il portavoce dell'Ocha, aggiungendo che non e' stato ancora possibile raggiungere alcune zone colpite da 'Nargis' per i problemi negli spostamenti.
''Gia' da ieri, sono atterrati in Myanmar alcuni aerei di trasporto delle organizzazioni internazionali e di alcuni paesi vicini'' ha proseguito Horsey, specificando che per il momento gli aiuti umanitari si stanno concentrando nella citta' di Rangoon e nelle sue vicinanze.
Horsey ha precisato a Misna che saranno necessari ancora alcuni giorni prima di avere un quadro completo della situazione e poter fornire i primi bilanci affidabili sul numero delle vittime, ma ha affermato che ''la situazione e' gravissima: le persone rimaste senza casa possono essere diversi milioni''.
(Piu'Europa). red/cam/alf