@®
Publiweb

@®
Publiweb


GOVERNO: OGGI GIURAMENTO E PRIMO CONSIGLIO DEI MINISTRI

L'appuntamento e' alle 17 al Palazzo Capo dello Stato per entrare nella carica di ministro.
Subito dopo la riunione del Consiglio dei ministri, la prima della nuova legislatura, a Palazzo Chigi per assegnare le deleghe ai nove ministri senza portafoglio. Inizia quindi l'avventura del nuovo governo presieduto da Silvio Berlusconi, che si presentera' alle Camere gia' lunedi' prossimo (si inizia a Montecitorio) per ottenerne la fiducia.
Rispetto alle tre precedenti esperienze di governo, questa volta il premier puo' contare su una squadra piu' coesa, con uomini fidati nei ministeri-chiave (Tremonti all'Economia, Frattini agli Esteri, Alfano alla Giustizia, Scajola allo Sviluppo Economico, la Prestigiacomo all'Ambiente e Sacconi al Welfare) che dovranno assecondare la sua linea di azione. Berlusconi arriva a Palazzo Chigi in un momento delicato. Romano Prodi e Tommaso Padoa-Schioppa gli lasciano i conti in ordine ma anche una situazione economica di stagnazione.
La grave crisi che attraversa il mondo occidentale anche a causa della 'bolla' dei mutui americani e la continua crescita del costo del petrolio hanno ridotto a zero le previsoni di crescita della nostra economia mentre si sono allargate le sacche di poverta' nel Paese.
In mancanza di una 'bacchetta magica' Berlusconi, Tremonti e compagnia dovranno fare ricorso alle loro migliori risorse per far uscire l'Italia da questa situazione e ridarle slancio.
E i primi 'cento giorni' saranno decisivi. leo/cam/alf