@®
Publiweb

@®
Publiweb


CEI: BAGNASCO, PREGIUDIZIO NEGATIVO E AGGRESSIVITA' CONTRO CHIESA

''Troppo spesso'', l'informazione card.
Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nella relazione introduttiva del Convegno organizzato dall'Ufficio comunicazioni sociali della Cei, su ''Lo sguardo quotidiano.
I cattolici, l'informazione, la realta''. ''Il 'chi siamo' - ha spiegato Bagnasco descrivendo la peculiarita' dei media cattolici in Italia - influenza il modo in cui ci accostiamo alle vicende e alle persone.
Lo verifichiamo quotidianamente, in negativo, vedendo come viene troppo spesso confezionata l'informazione che ci tocca piu' da vicino, quella sulla vita della Chiesa''.
'''Quante volte - ha aggiunto - vediamo all'opera un pregiudizio negativo in base al quale ogni vicenda e' filtrata e nulla di buono viene riconosciuto?''. Si tratta di una ''aggressivita'' che a volte sembra voler ''incrinarne la stessa credibilita' (della Chiesa) presso l'opinione pubblica'', ha osservato il presidente della Cei, ma alla quale bisogna rispondere ''con pacatezza, serenita' e scelta dei tempi giusti'', perche' c'e' bisogno di una ''apologetica nuova da far crescere nei nostri media''. asp/mcc/rob