@®
Publiweb

@®
Publiweb


CACCIARI: AUCTORITAS MASCHILE FINITA.
DIAMO IL POTERE ALLE DONNE


''Non c'e' dubbio: per tre millenni Ad affermarlo e' il filosofo e sindaco di Venezia Massimo Cacciari in un'intervista al settimanale 'Grazia', in edicola mercoledi' 9 gennaio.
''Il maschio e' in crisi'' dice Cacciari aggiungendo: ''Se dovessimo analizzare il fenomeno da un punto di vista antropologico, culturale, di largo respiro, la rivoluzione che ha contrassegnato il nostro secolo e' quella femminista''.
Secondo Cacciari ''il maschio e' in crisi perche' comprende che l'auctoritas, termine che apparteneva proprio al maschio nella polis, nella civitas, nella respublica, non e' piu' proponibile.
E' diventata un oggetto di commedia, di farsa.
Gli uomini di oggi sono insicuri, e nemmeno la donna e' sicura perche' la sua auctoritas non potra' mai sostituire quella maschile''.
Un clima di insicurezza generale che secondo Massimo Cacciari fa vacillare anche l'istituto della famiglia: ''La famiglia soffre di tutto cio'.
Ma credo sia difficile pensare a una societa' che non si regga anche sull'istituto familiare.
Non ce ne sono esempi.
Guai pero' a fare una retorica della famiglia.
Essa ha in se' tutte le malattie della societa'.
Non le ha mai guarite, le assorbe''. Comunque, sostiene Cacciari, ''il tramonto della civilta' improntata al potere maschile e' bene.
I simboli della civilta' maschile sono quelli dell'eroe, del grande uomo politico.
Sono quelli della volonta' di potenza, gli uomini dei grandi disastri''.
Una situazione per cui Cacciari prospetta una soluzione: ''Che l'amministrazione ora sia delle donne.
I partiti diamoli a loro.
Intanto parlano dieci volte di meno, e poi sono molto piu' operative, piu' concrete.
Hanno un solo difetto: detestarsi tra loro''. Cacciari ha concluso rispondendso anche ad una domanda personale: ''Perche' non mi sono mai sposato? In una vita come la mia e' difficile trovare il modo e il sistema.
E poi probabilmente sono leggermente disperato sul significato che oggi possa avere un legame familiare.
Forse anche per un po' di irresponsabilita': faccio fatica a pensare a me stesso''. min/min