@®
Publiweb

@®
Publiweb


BORSA: REALIZZI TECNICI SU BMPS, ATTESA PER TERMINI AUMENTO CAPITALE

Realizzi su Bmps, il titolo e' ragioni della flessione sono considerate di natura tecnica. Prese di beneficio post-rally, negli ultimi 30 giorni il titolo ha recuperato dai minimi triennali, posti a quota 2,65 euro. Il mercato aspetta i termini del prossimo aumento di capitale del Monte.
Operazione da 5 miliardi di euro al servizio dell'acquisizione di Antonveneta (9 miliardi).
Ci si interroga sul prezzo di emissione dei nuovi titoli e sui riflessi diluitivi a livello di Eps.
Nelle piu' recenti operazioni di ricapitalizzazione, osservano gli analisti, le nuove azioni sono state spesso emesse con sconti compresi tra 20%/25% rispetto ai corsi di borsa. Piu' aumenta lo sconto, piu' cresce il numero di nuovi titoli da emettere e piu' scende l'utile per azione (Eps). La dimensione dello sconto dipende dal flottante e, nel caso del Monte, lo sconto sulle nuove azioni potrebbe risultare minore di quanto si preveda.
La Fondazione Mps ha il 49% delle azioni ordinarie, le uniche quotate, e il 100% delle privilegiate (non quotate). Tra i soci stabili, Francesco Gaetano Caltagirone (4,72%), Unicoop Firenze (2,98%), gruppo ex Banca del Salento (3%), Unipol (sopra il 2%), a cui si aggiungono soci strategici come Axa (sopra al 4%) e, new entry come Santander (sopra l'1%).Poi, ci dovrebbe essere ancora Romain Zaleski (2,5%). In totale, Fondazione, soci stabili, soci strategici e new entry, detengono almeno 70% del capitale ordinario.
Vanno poi conteggiate le percentuali sotto il 2% in capo a fondi e altri investitori professionali.
Se tutti questi soggetti sottoscrivessero pro-quota, come appare probabile, il flottante si ridurrebbe verso il 20-25%. Si tratta di una percentuale che, anche se parzialmente inoptata, sarebbe facilmente digeribile per il consorzio di garanzia.
Con un minore sconto sulle nuove azioni, il Monte potrebbe dunque ridurre la diluizione dell'Eps.
Forse, questo scenario e' gia' incorporato negli attuali corsi del titolo, che continuano a quotare a premio rispetto al settore.
men/cam/rob