@®
Publiweb

@®
Publiweb


PAKISTAN: ORDIGNO ESPLODE IN UN AUTOBUS NEL BALUCHISTAN, 2 I MORTI

Una bomba e' esplosa in un queste ultime l'attentatore stesso. L'ordigno e' esploso nella citta' di Dera Murad Jamali e le forze di polizia hanno comunicato di aver arrestato l'attentatore.
Lo ha fatto sapere un ufficiale locale, Ghulam Mustafa. L'attacco non e' stato rivendicato, tuttavia la regione del Baluchistan si trova dal 2004 sotto il giogo della minoranza etnica dei Baluch.
I ribelli, infatti, pretendono maggiore autonomia e reclamano diritti politi e una porzione dei profitti dalle risorse naturali della regione. La provincia del Baluchistan, inoltre, e' una terra di confine fra il Pakistan e l'Afghanistan, un porto franco per banditi che contrabbandano armi, benzina, droga e quant'altro e assaltando i veicoli che fanno la spola da una parte all'altra del confine.
Come se non bastasse, alle azioni dei ribelli Baluch si aggiungono gli attacchi portati a termine da militanti islamici facendo aumentare vorticosamente la conta delle vittime.
(Piu'Europa). reds