@®
Publiweb

@®
Publiweb


BORSE EUROPEE: CHIUDONO UN'ALTRA GIORNATA DIFFICILE, IN FUMO 140 MLD

Le borse europee chiudono un'altra A pesare sui mercati, che hanno bruciato circa 140 miliardi di euro (DJ Stoxx 50 -1,97%, DJ Stoxx 600 -1,94%), le rinnovate preoccupazioni sulla crescita economica diffuse su entrambe le sponde dell'Atlantico mentre era gia' ampiamente scontata la decisione della Banca Centrale Europea di mantenere i tassi d'interesse invariati. Peggio di tutte ha fatto Londra con l'indice FTSE-100 che ha lasciato sul terreno il 2,58% a 5.724 punti.
Molto male anche Amsterdam dove l'indice AEX ha ceduto il 2,30% a 432 punti seguita da vicino da Parigi (CAC40 -1,92% a 4.723 punti) e Zurigo (-1,91% a 7.420 punti).
Appena piu' contenute le flessioni di Francoforte (-1,66% a 6.733 punti) e Madrid (Ibex34 -1,13% a 12.889 punti). Tra i principali titoli europei, da segnalare il tonfo del gigante farmaceutico GlaxoSmithKline che ha ceduto il 9,5% dopo aver annunciato previsioni di utili in calo per il 2008. In picchiata anche Infineon Technologies che ha ceduto il 13,6% annullando i rialzi di cinque anni e mezzo dopo aver annunciato una perdita trimestrale di quasi 400 milioni di euro nel primo trimestre.
A Londra va giu' anche BT Group (-9,8%) che non e' riuscita a raggiungere gli obiettivi sui ricavi. fgl/cam/ss