@®
Publiweb

@®
Publiweb


ELEZIONI: PEZZOTTA, PER MASTELLA NON C'E' POSTO IN NOSTRE LISTE

Le liste dell'Unione di centro non si televisiva 'Panorama del giorno'.
''Noi abbiamo gia' chiuso le nostre partite e Mastella ha oscillato un po' troppo per cui...'', dice l'ex segretario della Cisl sollecitato dal conduttore Maurizio Belpietro.
Allora, incalza il giornalista, ''non c'e' posto per Mastella alla Rosa Bianca?''.
Secca la risposta di Pezzotta: ''No''. Pezzotta parla poi delle alleanze e dei candidati scelti. In merito alle prime ribadisce che con Giuliano Ferrara non ci sara' nulla.
''Certo - assicura - nel nostro programma ci sara' sicuramente la questione della vita come questione importante, la metteremo sia per la moratoria sia per quanto riguarda l'aborto, ma anche la tutela della vita in tutte le sue espressioni, comprese quelle del lavoro che in questi tempi e' molto poco rispettata, basta pensare ai morti della Thyssen, i morti a Molfetta.
La vita per noi diventa una battaglia vera''.
Sicuramente Ferrara ''fa una battaglia interessante ma tende con questa sua iniziativa a marginalizzare il tema.
Il tema della vita e' un tema completo, un tema complessivo''.
Quindi ''nessuna alleanza con Ferrara.
Noi andiamo avanti da soli - spiega - avendo anche il coraggio di rischiare con questa legge elettorale sbagliata che bisognava cambiare e non si e' avuto il coraggio e la voglia di cambiare, perche' c'e' questa voglia di duopolio che sembra predominare sulla democrazia italiana. Noi rischiamo ma rischiamo consapevoli di farcela''. Riguardo alle candidature a Pezzotta viene fatto notare che Ciriaco De Mita, presentato in Campania, non e' proprio rappresentante del 'nuovo'.
Certo, ''non e' nuovissimo e' vero, pero' - spiega Pezzotta - se dobbiamo guardare i nuovissimi della politica ne abbiamo per tutti, chi e' senza peccato scagli la prima pietra''.
Questo non vuole dire che ''io difenda la posizione di De Mita.
De Mita se corre in Campania, corre al Senato.
In una situazione dove tutti corrono sicuri, il fatto che uno corra rischiando secondo me e' da rispettare''.
Si fa il nome della principessa Alessandra Borghese...''Anche la Borghese si e' candidata per l'Unione di Centro, e' una questione di queste ore'', dice Pezzotta sottolineando come aumentino ''personaggi interessanti che si stanno avvicinando a questa idea mite e temperata della politica, rispetto a quella urlata.
Certo - sottolinea - noi non abbiamo i soldi che hanno gli altri, che stanno facendo una campagna elettorale dispendiosa, che e' contro il fatto che in Italia aumenti poverta'.
Si continua a parlare di costi della politica e si stanno facendo campagne elettorali che buttano via miliardi e miliardi.
Mi sembra che anche da questo punto di vista la sobrieta' della nostra presenza sia un grande segnale''. fdv/cam/lv