@®
Publiweb

@®
Publiweb


MINORI: OSSERVATORIO, ADESSO C'E' EMO.
L'AUTOLESIONISMO VIA INTERNET


C'e' un ragazzo che si spara in bocca spiegando che ''una persona normale potrebbe scioccarsi, ma per un emo questo atteggiamento non e' niente di che''.
Una mano armata di coltello taglia un dito dell'altra mano e cio' viene descritto come ''tipico rito di emo''.
Infine, un polso tatuato con una forbicetta su puntini, simile alla ricevuta di un modellino di conto corrente, invita a tagliare seguendo la linea e premurosamente avverte ''bambini, fatelo ma solo con le forbici con la punta arrotondata, se no rischiate di farvi male''. I trailer, ben costruiti al fine di generare nei visitatori un forte impatto emotivo, sono parte integrante di un sito Internet orientato a promuovere ''emo', un fenomeno in origine musicale, ma divenuto un'ondata pseudoculturale tra le comunita' adolescenziali, che dall'Inghilterra e dagli Stati Uniti sta prendendo piede anche in Italia ed alla quale persino il prestigioso Times ha dedicato ben due pagine d'inchiesta. A denunciare la pericolosissima attitudine e' il sociologo Antonio Marziale, presidente dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori, che spiega: ''Monitorando Internet abbiamo censito dialoghi allucinanti tra giovanissimi particolarmente attratti da ''emo', che sta per ''emo-zione', ma e' anche la radice greca della parola ''sangue', un'ambivalenza artatamente congegnata.
Purtroppo, al di la' dei rilevamenti sul web, la presidente di Pronto Bambino di Padova, Elena Valerio Gradella, ci ha comunicato di essere stata raggiunta, al numero verde dell'associazione, dalla chiamata di una signora turbata per l'atteggiamento di un'amica tredicenne della figlia, che si dice appartenente ad ''emo' e manifesta istinti autolesionistici talvolta praticati proprio sotto gli occhi della coetanea.
D'altro canto - sottolinea il sociologo - l'adesione al movimento ''emo' implica, come riportato su una sorta di codice comportamentale, emorragie spontanee, cosi' come tossicodipendenza e scarsa resistenza all'alcool. In uno dei post della community ''cercasi emo boys'' si legge che i veri emo sono solitamente depressi, tendenti al suicidio, chiusi in loro stessi e trovano conforto nella musica e basta''. res-mpd/cam/alf (segue)