@®
Publiweb

@®
Publiweb


TASSI: TREMONTI, NO COMMENT.
LAGARDE, DA BCE SEGNALE FORTE


''No comment'' dal ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, all'annuncio della Bce di aumentare a luglio i tassi di interesse.
Per il ministro delle Finanze francese, Christine Lagarde, si tratta di ''un segnale molto forte da parte della Bce, che dimostra la volonta' di combattere l'inflazione''.
Lagarde, interpellata al termine dell'incontro con Tremonti in vista del semestre di presidenza francese della Ue, ha aggiunto che la questione dei tassi di interesse ''non e' quella di essere d'accordo o meno.
La Bce e' indipendente - ha aggiunto Lagarde - e decide in maniera illuminata''.
Ma la novita', in questo caso, e' che la Bce abbia ''annunciato in anticipo'' la sua intenzione di alzare i tassi, e proprio questo ''e' un segnale molto forte'' che dimostra, appunto, la volonta' della Banca Centrale Europea di mettere sotto controllo l'inflazione.

Approfondimenti:
Ministero delle Finanze
Banca Centrale Europea
Governo
Istat
Banca d'Italia
Abi