@®
Publiweb

@®
Publiweb


TURISMO: SOLE 24 ORE, SUD FRENA, MEGLIO NORD EST, TOSCANA E LOMBARDIA

Sud e Lazio in frenata. Nord Est, Toscana e Lombardia piu' ottimiste.
E' un'Italia a macchia di leopardo quella che emerge dall'analisi dei Dorsi Regionali del Sole 24 Ore sull'estate del turismo nel nostro Paese, presentata oggi al ''2* Forum Turismo'' organizzato dal gruppo editoriale.
A frenare gli arrivi dall'estero, secondo un sondaggio realizzato tra i principali operatori del settore, sono la forza dell'euro, la debolezza della domanda interna e della congiuntura economica e la scarsa disponibilita' di infrastrutture.
In assoluto, tuttavia, e' il rapporto qualita'-prezzo a pesare negativamente e a porre l'Italia in una posizione di svantaggio rispetto ai principali concorrenti, Spagna su tutti.
Punti di forza del territorio, invece, sono secondo gli operatori soprattutto il patrimonio artistico e paesaggistico e il livello di accoglienza e professionalita' delle strutture.
Le previsioni di arrivi dall'estero vedono per l'estate 2008 un calo nell'ordine del 10% da Stati Uniti e Giappone, una crescita marginale per Germania e Gran Bretagna, un balzo cospicuo, dal 10 al 20%, per i turisti in arrivo dall'Est Europa.
Sul territorio, i segnali piu' negativi arrivano dalla Campania, dove si ipotizza un crollo degli arrivi fino al 40% rispetto al 2007.
Male anche Calabria e Sicilia, mentre lo scenario sembra piu' favorevole per Puglia e Basilicata.
Difficolta' anche per Lazio ed Emilia-Romagna, mentre per Marche, Toscana, Veneto e Val d'Aosta gli operatori sono piu' ottimisti.
Situazione favorevole anche per la Lombardia dove 7 agriturismi su 10 sono gia' stati prenotati.

Approfondimenti:
Agriturismo