@®
Publiweb

@®
Publiweb


RUSSIA: MEDVEDEV, KHODORKOVSKY NON E' UNA QUESTIONE INTERNAZIONALE

Il presidente russo, Dmitry Medvedev, ha rifiutato l'intervento della Germania per la scarcerazione di Mikhail Khodorkovsky, l'ex magnate petrolifero e critico del Cremlino attualmente in prigione in Siberia.
''I problemi relativi alla procedura della sentenza di Khodorkovsky non dovrebbero essere oggetto di negoziazioni internazionali'', ha detto Medvedev al termine di un incontro con il cancelliere tedesco Angela Merkel.
Direttore esecutivo del gigante petrolifero Yukos, Khodorkovsky era l'uomo piu' ricco della Russia e nel maggio 2005 era stato condannato per frode ed evasione e trasferito nei campi di lavoro e nelle prigioni siberiane.
La condanna mando' in bancarotta l'azienda ed il caso sciocco' i politici, i gruppi umanitari e le aziende dell'Occidente, preoccupati per il senso della giustizia russo.
Durante una conferenza stampa tenuta il marzo scorso, l'ex capo di Stato Vladimir Putin aveva dichiarato che la questione del rilascio di Khodorkovsky sarebbe spettata al suo successore Medvedev, il quale ha ora rifiutato di pronunciarsi in merito.
(Piu'Europa).

Approfondimenti:
Banca d'Italia
Abi