@®
Publiweb

@®
Publiweb


NUCLEARE: KAUZ, KRSKO UN IMPIANTO TRA I PIU' AFFIDABILI AL MONDO

''La centrale nucleare di Krsko e' un impianto tra i piu' affidabili al mondo''.
Cosi' a Radio capodistria Marian Kauz, responsabile per la Slovenia nelle situazioni di emergenza.
''L'anomalia avvenuta - ha spiegato Kauz - ha interessato una valvola al sistema primario che perdeva acqua.
Questa perdita e' piccola e non rappresenta motivo di preoccupazione, tanto che non e' stata presa alcuna misura di protezione per l'ambiente e le persone''.
''La perdita della valvola e' avvenuta all'interno del sistema, un ambiente chiuso e non frequentato e quindi tutto e' rimasto all'interno della centrale senza pericolo di radioattivita'''.
Sulla polemica aperta dal governo di Vienna in quanto informato erroneamente sul guasto, Kauz dopo aver affermato che ''in armonia con gli accordi con gli stati membri dell'Ue abbiamo informato subito tutti di quanto che e' avvenuto'' ha aggiunto: ''Abbiamo avvisato anche l'Agenzia atomica di Vienna, ma qui involontariamente abbiamo fatto un errore inviando un formulario che aveva l'indicazione di 'esercitazione', mentre sappiamo che non si trattava di un'esercitazione.
Comunque chiariremo tutto''.
''So - ha proseguito Kauz - che il ministro austriaco per l'Ambiente ha annunciato di voler una informazione dettagliata di quanto successo.
La avra'.
Lui ha tutto il diritto di averla anche se molto e' dovuto all'eccessiva attenzione dei media, ma non mi attendo complicazioni''.

Approfondimenti:
Le Radio on-line
Il Governo Italiano