@®
Publiweb

@®
Publiweb


M.O.: AL-RHEIMI, RISCHIO ALTRE GAZA - EL ZEIN, UE SIA CONTRAPPESO A USA

L'estremismo e l'islamismo ''avanza'' terrorismo 'sta in agguato''.
E' questo l'allarme lanciato dal parlamentare hascemita membro della commissione per i Servizi pubblici, il turismo e le antichita' della Giordania, Mifleh H.Al-Rheimi, in visita in Italia a capo della delegazione del suo Paese per il seminario organizzato dall'Ipalmo che si aprira' domani a Roma nell'ambito del progetto Ipalmo-Undp, sotto l'egida del ministero degli Esteri, per il rafforzamento delle istituzioni parlamentari nei Paesi arabi e nel Medio Oriente. Secondo Al-Rheimi la situazione a Gaza ''andra' avanti senza fine'' se non ''si prosciugheranno le fonti del problema'', ovvero senza una soluzione della questione palestinese e dei profughi palestinesi che sia ''equa, giusta e definitiva per tutte le parti in causa e non soltanto per Israele che pensa ed agisce con due pesi e due misure''.
Una soluzione che non puo' che essere quella della ''costituzione di uno Stato palestinese''.
Solo cosi' si potra' dare un taglio deciso anche al terrorismo ''che si nutre dell'ingiustizia.
Gli islamici si affermano sempre di piu' ed hanno sempre piu' seguito nella popolazione, nella gente della strada, perche' ci sono situazioni di ingiustizia che non trovano ascolto e soluzioni'', bast ipensare alla Palestina, ma anche al Libano, al Sudan, all'Iraq.
''Senza affrontare realisticamente questo problema non sara' possibile sradicare il terrorismo - prosegue Al-Rheimi - chiediamo quindi anche all'Italia, all'Europa e all'Ipalmo di vedere le cose sotto questa prospettiva , guardando molto piu' lontano dell'immediata democratizzazione'' dei Paesi arabi e del Medio Oriente.
''Dal canto nostro - ha concluso - il Parlamento giordano ha legiferato con decisione per combattere il terrorismo e continueremo a farlo con cognizione di causa''. Dal canto suo il presidente della commissione Esteri dell'Assemblea nazionale del Libano ed ex ministro, Abdellatif El-Zein, attualmente all'opposizione, chiama in causa con molta decisione l'Europa, sollecitando la Ue ad un ruolo piu' attivo ed equilibratore.
''Finche' ci sara' nel mondo una sola superpotenza, cioe' gli Stati Uniti, ci sara' una Gaza'' afferma.
Secondo il parlamentare libanese e' necessaria ''una superpotenza che faccia da contrappeso agli Usa, altrimenti non ci sara' alcuna possibilita' di uscita'' dalla situazione di stallo in cui si versa.
Un ruolo che secondo El-Zein puo' essere ricorperto soltanto dall'Europa, perche' ''Usa e Israele operano con la stessa politica ed hanno la stessa ottica in Medio Oriente e finche' prevarra' questa ottica ci saranno focolai di tensione''. njb/cam/bra