@®
Publiweb

@®
Publiweb


CONTRATTI: RINALDINI, DIFFICILE ACCORDO CON GOVERNO E CONFINDUSTRIA

Per quanto riguarda la riforma degli assetti contrattuali, ''se sto alle cose dette dalla Confindustria e dal Governo mi pare tutt'altro che semplice arrivare ad un accordo''.
Lo dichiara all'Asca Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom Cgil, a margine di un convegno a Udine.
''La loro idea - spiega il leader dei metalmeccanici Cgil - e' di non privilegiare il contratto nazionale in nome della contrattazione aziendale.
Ovviamente questo non e' vero, il risultato sarebbe semplicemente un indebolimento del contratto nazionale''.
Rinaldini conferma che ''le trattative si apriranno probabilmente nei prossimi 15 giorni; vedremo che cosa accadra'''.
Per quanto riguarda il dibattito interno alla Cgil, il segretario della Fiom ammette che ''c'e' una discussione democratica con posizioni anche diverse'' e che ''la Fiom sostiene che il contratto nazionale deve essere rafforzato in modo da poter aumentare la retribuzione reale''.

Approfondimenti:
Confindustria
Il Governo Italiano
Il sito CGIL