@®
Publiweb

@®
Publiweb


ARREMBAGGIO PIRATI: PRESA IN OSTAGGIO LA CREW DI UNO YACHT FRANCESE

Arrembaggio dei pirati al largo armati che hanno assalito l'imbarcazione.
Lo yacht, che aveva a bordo circa 30 persone di equipaggio, si chiama ''Ponant'' e stava navigando fra la Somalia e lo Yemen. Secondo quanto riferito dalle fonti militari francesi (Parigi ha in zona un'imbarcazione militare da pattugliamento di base a Djibouti), nell'arrembaggio non sarebbero stati sparati colpi di arma da fuoco.
L'operatore di crociere CMA-CGM, con base a Marsiglia, ha confermato che una delle sue imbarcazioni e' stata sequestrata nel Golfo di Aden mentre si recava alle Seychelles e che la maggioranza dell'equipaggio e' di nazionalita' francese. Lo yacht, del peso di 850 tonnellate, dispone di 32 cabine e puo' ospitare 64 passeggeri.
Viene di solito impiegato per crociere nella regione del Golfo, incluse quelle fra Egitto e Giordania, e al largo delle coste dell'Oman.
Gli attacchi dei pirati sono frequenti lungo i 3.700 chilometri di coste della Somalia e la marina francese e' stata impiegata nei mesi scorsi per scortare le navi che trasportavano viveri per conto del World Food Programme. (uda)